mercoledì 25 settembre 2013

Creiamo il Mondo


la felicità, vivere felici, essere felici, ricerca della felicità, felici, amore, la crescita, crescita personale, benessere, creatività, guadagnare, denaro, il successo, di successo, crescita spirituale, cambiamento
Storie e Strategie di Successo. Le molte  vie del Cambiamento… 
Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  

Il lavoro rendere liberi. O no?
A volte non sappiamo quello che diciamo. Sappiamo veramente che cosa significano le parole che usiamo, da dove derivano, quale è la loro storia, la loro anima? Il loro significato?
Che LAVORO vogliamo fare da grandi?
L’italiano “lavoro” deriva dal latino “labor”. Con questa parola gli antichi romani intendevano la fatica che fanno gli schiavi. Non a caso i napoletani attuali usano “faticare”.  Hanno capito tutto.
È una fatica vana lavorare? Beh la nostra lingua non ci dà altra scelta. Il nostro Mondo va così.

Ma i latini e alcuni altri popoli ne hanno di scelte. Si può essere anche uomini, non solo schiavi. Esiste il concetto e il sostantivo “opus”, che è il lavoro creativo. Il lavoro che dà soddisfazione, che risponde all’esigenza espressiva, che è strumento di piacere e conoscenza per chi lo fa e per chi lo riceve, che ci porta al successo perché sforna qualità ed entusiasmo, che risulta, alla fine, qualsiasi cosa sia, indispensabile al mondo.
In greco antico il sinonimo di “opus” era “ergon” , da cui derivò la parola “energia”.
La lingua francese, che deriva, come l’italiana, dal greco e dal latino, per indicare lavoro ha solo la parola “travail”. Con questa stessa parola si indicava nel medioevo un particolare basto coi chiodi che si metteva sul dorso dei cavalli bizzosi e in seguito si passò ad indicare uno strumenti di tortura per gli esseri umani. Immagino che per la forma mentis francese uscire dal basto per essere felici tramite le proprie prestazioni creative sia qualcosa di eroico: forse è concepibile ma la lingua non l’ha mai concepito!
E dire che in inglese  e in russo la scelta esiste:  entrambe queste lingue hanno conservato la possibilità di scelta, la distinzione tra rabota/job/labor (la fatica dello schiavo) e trud/work/opus (l’attività creativa).
Dal russo “rabota” e dal polacco “robota” deriva la parola ormai internazionale “robot”, che in italiano si dovrebbe tradurre come “lavoratore”.  Una macchinetta efficiente, insomma, che non ha più anima degli schiavi dei tempi degli antichi romani. 
La nostra società è composta da robot che timbriamo il cartellino!?

E tu? Dove metti le tue energie?  I tuoi soldi ti danno la felicità? E il tuo lavoro?
la felicità, vivere felici, essere felici, ricerca della felicità, felici, amore, la crescita, crescita personale, benessere, creatività, guadagnare, denaro, il successo, di successo, crescita spirituale, cambiamento
CREA  IL MONDO! 


111 REASONS WHY YOU SHOULD NEVER GET A JOB ebook
http://www.kobobooks.it/ebook/111-Reasons-Why-You-Should/book-bK1xWiYLdU27sXnJWpiluQ/page1.html?s=mMUfX32YbEKNKju-IrefQQ&r=10
Dario: Il titolo in italiano sarà: "111 (144) Valide Ragioni per Smettere di Cercare Lavoro", una sorta di apologia del lavoro autonomo, indipendente, attraverso cui l'essere umano è libero di esprimere la propria creatività in assenza di dipendenza, dove il lavoro è finalmente in grado di trasformarsi semplicemente in attività. Un breve libro il cui tema si svolge attraverso una lunga serie di domande, talvolta volutamente provocatorie, il cui scopo è esplicitamente quello di generare una riflessione sulla possibilità di poter lavorare per se stessi.
Silvia: ESSERE SE STESSI e non sotto padrone, esprimere ciò che si ha di meglio e che procura gioia e progresso a se stessi agli altri mi sembra un mattone fondamentale nella costruzione della propria CRESCITA PERSONALE e spirituale.
TEMA DI MAX ATTUALITA' e urgenza. tempo di crisi!?? ti frego io. la crisi non esiste se non si è in crisi. dentro di noi le risorse non mancano mai! 



quando le strutture si sgretolano
Nuovi Mondi emergono.




hai mai fatto caso che spendi la maggior parte del tuo tempo lavorando? sei convinto che ciò che fai realizzi appieno il tuo potenziale e i tuoi desideri?
sei consapevole del tuo Potenziale e del tuoi Desideri?... 
vieni a curiosare tra i miei articoli!
www.hesediel.it







CREIAMO IL MONDO?
 ...io ho fatto il mio Sogno: 
Il Kamasutra dei Koccodrilli - istruzioni per il Nuovo Mondo 
http://www.ultimabooks.it/il-kamasutra-dei-koccodrilli 

e tu?




ti piace questo blog!?  non perdere un aggiornamento!  diventa anche tu  membro!  ti è utile? passaparola!



Vuoi sostenere il mio tempo la mia energia le mie spese? 
Vuoi mantenere in vita questo blog!?
(senza spendere un soldo)
Clicca senza impegno sulla pubblicità tra un post e l’altro o sul riquadro in alto a destra. Google mi paga una briciolina a click. ma click su click... chissà. 
sono grata del tuo contributo!




3 commenti:

  1. Non lavoro, se non occasionalmente. E anche se concordo con te che fare un lavoro che ti piace, che ti fa star bene, che non ti pesa, sia meglio che farne uno che fai malvolentieri, ti assicuro che non lavorare è migliaia di volte peggio che fare un lavoro pesante, fisicamente o mentalmente che sia!

    RispondiElimina
  2. Bello cio' che scrivi, ma io non so ancora quale lavoro potrei fare se non quello che faccio....spesso vado in crisi perche' non mi piace pero' mi fa vivere... non vedo orizzonti diversi da questo anche se sono positivissima.....cosa potrei fare? Mi rispondo sempre qualsiasi cosa che mi renda piu' libera e che mi impegni a fare qualcosa che mi piaccia di piu'....ma non riesco ad uscire dal cappello... e fare.... non mi rimane che fare cio' che faccio e godere di tutte le cose "piccole" che amo fare per rilassarmi e pensare un po' piu' a me!!

    forse dovrei rinascere, ma col senno del poi....e magari riuscirei!! So che non sarai d'accordo...

    un abbraccio.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, intendi rinascere proprio fisicamente? ;) l'ho capito dal fatto che credi che non sarei d'accordo... ;))
      ehh che dire. oggi il mondo cambia così velocemente (necessità delle persone, strumenti per farsi conoscere e rendersi utili...) e noi anche cambiamo ed evolviamo continuamente... che riuscire a darci una definizione e per giunta una una definizione con potenzialità commerciale... è roba ardua!!
      essere se stessi è la chiave per tutto. da qui non mi muovo.
      il fuoco del cuore anima e rende fertile e straordinaria qualsiasi nostra espressione creativa.
      altro sinceramente... ehrm non ti so dire. proprio in questi gg giorni sto riflettendo sul chi sono in rapporto al mondo... e in realtà è un'ansia che non mi abbandona mai... :))

      Elimina