domenica 9 giugno 2013

Donna Felicità

Storie e Strategie di Successo. Le molte  vie del Cambiamento…
Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.   


Questo che segue è un post banale, scontato, stupido. Ma non ci posso fare niente. È quello che mi ispirano le vette della cultura contemporanea. Pensiero liberale e progressista.

QUANDO DIO ERA UNA DONNA, Merlin Stone.  Questo libro, scritto nei primi anni ‘70, è uscito da pochi anni in Italia. Forse per la cultura italiana il suo solo titolo è un tabù.
Si tratta di uno studio storico sulle antiche religioni terrestri prima che, a causa di inevitabili rivolgimenti socio politici, le religioni patriarcali prendessero il potere.
Prima di allora la donna era intera. Molto femminile, molto maschile, all’occorrenza, a sua scelta. Donne e uomini sperimentavano l’interezza e la sacralità di ogni momento.
Dopo di allora, i comportamenti, i sistemi cognitivi si sono impoveriti e specializzati e il lato femminile della nostra natura è andato disprezzato. Dalla totalità dell’emisfero destro alla logica stringente e duale dell’emisfero sinistro. Quante cose abbiamo smesso di vedere di fare di essere. Ha fatto parte dell’evoluzione del pianeta e della razza umana. Abbiamo esplorato altre parti di noi. Abbiamo portato luce nella nostra ombra. Abbiamo vissuto e allargato la nostra ombra. Ora, divorati dalla nostra stessa avidità e sete di conquista, stiamo tornando indietro, ricercando un equilibrio.
La cosa curiosa è che questo libro prezioso, di profondo valore storico, sia scritto non da fuori ma da dentro il dibattito sociale. Dando come presupposto la religione patriarcale, che ha improntato negli ultimi due millenni gran parte del pianeta. Come dice Simone de Beauvoir, ne Il Secondo Sesso, “l’uomo ha il gran privilegio di poter contare sull’approvazione di un Dio per i codici che redige, vista l’autorità sovrana che esercita sulle donne…” ma quello che non si dice è che la religione non esiste, non ha valore. Non è scritta da Dio. E' una istituzione, è legge umana scritta da uomini, nello specifico esseri umani di genere maschile.

Quando Dio era una Donna
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
Lo trovi su Macrolibrarsi.it


clicca sull'imagine per ingrandirla.

Che cos’è un testo sacro? Un testo sacro è un testo che ogni volta che lo leggi ti dice qualcosa o ti colma di meraviglia. È un testo ispirato da Qualcosa di più che meramente umano.  
Anche i Peanuts sono un testo sacro. Il Vangelo di Giovanni è ispirato da un Dio maggiore.  Igor Sibaldi ne trae a sua volta meravigliosa e fertile ispirazione.
Illuminante.
ti piace questo blog!? non perdere un aggiornamento! 
diventa anche tu membro!
ti è utile? passaparola!

Nessun commento:

Posta un commento