sabato 5 gennaio 2013

il denaro non è affar tuo

Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  
 Come guadagnare? Come godere del proprio denaro?  
Storie e Strategie di Successo. Le molte  vie del Cambiamento…
 
Byron Katie, è una anziana signora americana che gira per il mondo portando il suo metodo di auto-indagine e liberazione. Non ha cultura ma ha una mente fine e uno spirito indipendente e illuminato. Per chi è appassionato di Angelologia può essere interessante sapere che è nata December 6, 1942. Per tutti… guardate quanto è rivoluzionaria!

"A quarantatre anni, dopo dieci anni di profonda depressione e disperazione, iniziò la mia vera vita. Ciò che ero arrivata a vedere era che la mia sofferenza non era il risultato di non avere il controllo, all’opposto era il risultato dell’oppormi alla realtà. Scoprii che, quando credevo ai miei pensieri, soffrivo, ma quando non ci credevo non soffrivo. E questo è vero per ogni essere umano. La libertà è davvero così semplice. Scoprii che soffrire è un optional. Ho trovato in me una gioia che non è mai più scomparsa, nemmeno per un istante. Questa gioia è in tutti, sempre. Quando indaghi la tua mente per amore della verità, la tua vita diventa sempre più felice e più gentile." Pag. 107.
"Una volta compreso te stesso, tu sei il piacere che stavi cercando. Tu sei quello che hai sempre voluto. Il piacere è un’immagine riflessa di ciò che hai già prima di distogliere lo sguardo da ciò che è realmente. Quando smetti di cercare, la bellezza nascosta dalla ricerca diventa evidente. Ciò che volevi trovare è ciò che rimane, al di là d ogni storia.  Quando non credi più ai tuoi pensieri sperimenti il piacere con un senso di gratitudine e di gioia, perché non c’è più controllo. Il gusto dei broccoli: che cosa potrebbe essere più illuminante? O il sesso: è l’epitome del lasciar andare, dell’arrendersi a Dio, che è un altro nome per realtà. Quando il sesso è senza controllo non hai idea di quello che può accadere. Un orgasmo può essere così intenso e durare così a lungo che pensi che ti ucciderà. Ma poiché non c’è niente a cui puoi attaccarti ti dai completamente ad esso." Pag. 274
"I soldi non sono affare tuo. La verità è affare tuo. È la storia “ho bisogno di più denaro” che ti impedisce di realizzare la tua ricchezza. Ogni volta che pensi che i tuoi bisogni non siano soddisfatti stai raccontando la storia di un futuro. Quando ricevo del denaro sono serena perché sono pienamente consapevole che non è mio. Sono soltanto un canale, neanche un custode. Sono un suo osservatore, per vedere che cosa fa. Amo dare del denaro.  Non lo presto mai: io do del denaro e gli altri lo chiamano prestito. Se lo restituiscono è così che so che si trattava di un prestito." Pag. 286-7.

Mi ricorda quell’anche più famoso profeta di pochi millenni fa che si tramanda dicesse. “Guarda questa moneta. Chi c’è sopra? Cesare. Dalla a Cesare! Non è affar mio. Sì, io vi insegno a condividere i vostri beni e vi faccio vedere come funziona bene quando ognuno mette a disposizione i propri pani e i propri pesci. Ma non ragiono con la mente del mondo, non mi lascio condizionare. Guarda i gigli dei campi. Si preoccupano forse? È affar loro il denaro? Pensa a essere bello e felice come loro. Emanate felicità pienezza e bellezza. Emanate la vostra verità. La verità vi renderà liberi. La verità attira tutto ciò di cui hai bisogno.



tutte le citazioni di Byron Katie sono estratte da:  

Mille Nomi per la Gioia
Vivere in armonia
Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere
Lo trovi su Macrolibrarsi.it


ti piace questo post? passaparola!
ti piace questo blog? diventa membro!

1 commento:

  1. Esperienze comuni, 43 anni, angelologia...
    Sono passato di quì al momento giusto allora!
    Che donna questa Byron Katie!

    Un bacio ed un abbraccio da un appassionato/"non di questo mondo" Hahashiah!

    RispondiElimina