sabato 23 giugno 2012

L’insalata più antiossidante del mondo

Piatto estivo rinfrescante, sano, gustoso e… una bomba di nutrimenti preziosissimi.
Si tratta di una ricetta ispirata al guacamole, crema di avocado, di origini messicane, la cui ricetta si trova facilmente nel web. La ricetta originale ha qualcosa di straordinario: oltre a essere deliziosa raggruppa alimenti a massimo potenziale purificante antiossidante vitalizzante ringiovanente… La mia ovviamente è ancora meglio. Alla fine dell’articolo scoprirete il perché.
L’avocado ha un altissimo contenuto in acido grasso linoleico e omega 3, vitamina A ed E, che ne fanno il ricostituente principe di cervello sistema nervoso e tessuti connettivi ed epiteliali pelle capelli.
Il peperone rosso oltre ad annoverare, crudo, livelli record di vitamina C e ragguardevoli livelli di carotene o vitamina A, pochi sanno che contiene l’oligoelemento oro.
La cipolla, enormemente ricca in vitamine soprattutto quelle preziosissime del gruppo B e di sali minerali di ogni tipo tra cui primeggia lo zolfo, ha effetto curativo su fegato e reni. Tra l’altro potete tranquillamente acquistarla anche al mercato rionale, non deve necessariamente essere biologica: è l’ortaggio in assoluto che riceve meno pesticidi. 
L’aglio poi è portentoso: purifica il sangue, presenta addirittura il raro effetto chelande nei confronti dei metalli pesanti che scarica dalle urine, ha proprietà curative innumerevoli ed è il disinfettante e ricostituente più concentrato del mondo.
Questi, secondo il mio gusto, gli ingredienti base. (c’è chi usa anche pomodoro. per me la buccia è troppo tossica e la polpa troppo acida. ma ha anche lui le sue virtù, ad esempio licopene e betacarotene dalle proprietà anticancro)
In pratica…
Tagliate a pezzettini un avocado maturo. Se è morbido meglio. Così lo potete anche spappolare con i rebbi della forchetta. Spremetevi subito mezzo limone in modo da bloccare il processo di ossidazione delle vitamine (“che non diventi nero”). Tritate due scalogni o una cipolla rossa, un peperone rosso molto piccolo e uno spicchietto d’aglio. Miscelate.
Aggiungete un cucchiaio di miso disciolto in poca acqua calda. Il miso fa molto bene. È un cibo vivo! Praticamente è una crema di cereali fermentati e salati e a volte addizionati di alghe. È alcalinizzante e fornisce all’organismo molte sostanze preziose quali lattobacilli, enzimi, proteine e minerali. Cura e previene le malattie causate da radiazioni e neutralizza alcuni degli effetti del fumo e dell’inquinamento atmosferico.
Per non rischiare che il composto risulti troppo molle aggiungete delle piccole patate novelle a pezzetti, preventivamente cotte a vapore con la buccia (in modo da non perdere i nutrienti). Aiuteranno ad assorbire sia l’eccesso di liquido sia l’eventuale eccesso di piccante.
Infine, supermossa finale… aggiungete una irrorata di olio di germe di grano spremuto a freddo e una spruzzata di polvere di alga klamath.
L’olio di germe di grano è l’alimento vegetale più ricco in vitamina E, e una riserva di rari oligoelementi, un concentrato di bellezza, energia e salute.
L’alga klamath è l’unica alga di lago e quindi non presenta le controindicazioni delle alghe marine, spesso inquinate e sempre molto ricche di iodio. Necessita di un ecosistema purissimo e delicato ma la sua natura è altrettanto esclusiva. Basti dire, come esempio, che la cellula della klamath è centinaia di volte più piccola della cellula delle altre specie del regno animale o vegetale, ma il suo contenuto di oltre 60 micro-nutrienti è da sottolineare perché non viene superato da nessun altro alimento conosciuto.

La pozione magica dal gusto delizioso è ora pronta!
Accompagnare con crostini integrali al sesamo.
Consiglio di approfondire i miei suggerimenti, sperimentare gusti e combinazioni creative e salutiste, entrare nella scienza e nell’anima degli alimenti… per amare se stessi e la Natura sempre meglio. J

----

Silvia Pedri è una esperta nel prendersi cura di sé e divulga volentieri i suoi segreti. È scrittrice, artista e consulente astrologica e olistica. Si occupa, tramite il blog http://miskajani.blogspot.com/ di supportare chiunque abbia desiderio di vivere felice a superare brillantemente questo passaggio di era. 

Nota Informativa:
L’alga klamath si trova in qualsiasi erboristeria o farmacia in capsule o compresse. Questo è l’unico luogo dove procurarsela in polvere: http://www.produzioneintegratori.it/Alimenti/Alghe_Klamath.html
L’olio di germe di grano si trova in negozi di alimenti biologici, a costi piuttosto sostenuti, oppure qui, via baratto:  http://www.zerorelativo.it/oggetti/417225/Mangia-e-Bevi-Cibo-Olio-di-Germe-di-Grano-integratore-alimentare-naturale-100

In questo blog, nella colonna di destra, sono disponibili ebook gratuiti: il primo link nella sezione "Autoguarigione" rimanda a dossier completi in pdf sulle proprietà dell'aglio e dell'alga klamath. 

Avocado peperone pomodoro patate sono prodotti tropicali: sono permessi solo dove e quando fa molto caldo. In caso contrario sono dannosi per la salute.
per qualsiasi domanda scrivimi!

  ti è piaciuto questo post? passaparola!
  ti è utile questo blog? sostienilo.
  vuoi essere aggiornato su qualsiasi novità offerta dal blog? iscriviti!
  l'iscrizione è segreta gratuita e removibile in qualsiasi momento. e ti assicura di non perdere nessuna notizia strumento o opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento